A CASTEL GANDOLFO ARRIVA IL PORTA A PORTA

Dal mese di dicembre anche Castel Gandolfo entrerà a pieno titolo nel novero dei comuni ricicloni.
L'imminente avvio della raccolta differenziata porta a porta premia gli sforzi dell'Amministrazione Comunale, ma soprattutto le aspettative dei cittadini del Comune Laziale.
Mercoledì 25 novembre è iniziata la distribuzione a domicilio dei kit di raccolta, del materiale informativo e della green card personalizzata. Alcune squadre di recapitatori raggiungeranno le abitazioni nelle diverse zone della Città, muniti di pettorina e tesserino di riconoscimento. Alle utenze non trovate in casa verrà lasciato un avviso di mancato recapito per il ritiro del materiale presso i punti informativi fissi, previa presentazione di documento di identità in corso di validità.
L'avvio formale del servizio di raccolta, previsto intorno la metà del mese di dicembre, sarà preannunciato dall'affissione sugli attuali cassonetti stradali di avvisi di rimozione con la data esatta della partenza.

MATERIALE INFORMATIVO

Con la raccolta differenziata porta a porta i cittadini sono tenuti a separare in casa i diversi materiali (carta, plastica, vetro-metallo, umido e secco indifferenziato), con l'ausilio dei contenitori domiciliari, che saranno esposti all'esterno delle abitazioni, su via pubblica, la sera precedente il giorno di raccolta. Il conferimento di particolari tipologie di rifiuti (ad es. i rifiuti ingombranti) sarà garantito dalla presenza del Centro di raccolta Comunale (in Via Mater Dei), in cui accedere attraverso l'utilizzo della green card ricevuta all'atto della distribuzione delle attrezzature.
Per guidare e supportare le utenze in questo delicato passaggio dalla raccolta stradale a quella domiciliare, sono stati organizzati incontri pubblici, punti informativi mobili nelle principali piazze cittadine e punti informativi fissi, oltre alla stampa di vario materiale informativo. Lettere alla cittadinanza e alle imprese sono già arrivate negli indirizzi di residenza, manifesti e locandine sono affissi nei principali luoghi di aggregazione sociale.
Inoltre le singole utenze (sia domestiche che non), ricevono all'atto della consegna del kit di raccolta, un opuscolo informativo con tutti i dettagli ed un calendario delle raccolte con valenza annuale, in cui sono indicati i giorni di ritiro dei diversi rifiuti.
Questo nuovo servizio di raccolta, reso possibile grazie al sostegno della Regione Lazio e della Città metropolitana di Roma Capitale, porterà importanti vantaggi:

  • Un aumento della raccolta differenziata, e quindi dei materiali da avviare a riciclo, con conseguente risparmio di materie prime e costi di lavorazione;
  • Una riduzione dei rifiuti indifferenziati e quindi delle indesiderate discarica;
  • Una crescita sociale collettiva in termini di civiltà e di valore della qualità della vita

PUNTI INFORMATIVI FISSI

Centro Polivalente "S. Pertini", Piazzale S. Pertini - LUN E GIOV , orario 9,00 - 13,00 e 15,00 - 17,00

Delegazione di Pavona, Via Michelangelo - MART , MERC E VEN , orario 9,00 - 13,00 e 15,00 - 17,00


PUNTI INFORMATIVI MOBILI

  • Sabato 28 novembre, dalle 10,00 alle 13,00. Piazzale Pio XII (Zona 167)
  • Domenica 6 dicembre, dalle 10,00 alle 13,00, Largo S. Eugenio (Pavona)
  • Domenica 13 dicembre, dalle 10,00 alle 13,00, Piazzale Pio XII (Zona 167)
  • Sabato 19 dicembre, dalle 10,00 alle 13,00, Largo S. Eugenio (Pavona)

CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE

Via Mater Dei, snc.

Apertura: LUN, MERC, VEN e SAB orario 7,00 - 13,00 e MART e GIOV orario 10,00 - 16,00

Carta e Cartoncino

Imballaggi in Plastica

Umido Organico

Vetro e Metallo

Indifferenziato

Pannolini e Pannoloni

PER SAPERNE DI PIÙ

MAGGIORI INFORMAZIONI Segui gli aggiornamenti su
Castel Gandolfo nel
mondo Tekneko.

SEGUICI >>
CALENDARIO RACCOLTA Guarda cosa raccogliamo
nei diversi giorni della
settimana.

CONSULTA >>
RIFIUTARIO ON-LINE Vuoi conoscere la
corretta destinazione
dei tuoi rifiuti?

CONSULTA >>
GUIDA ALLA RACCOLTA Per avere maggiori
dettagli su ogni
tipo di rifiuto.

CONSULTA >>